Lettera di Natale 2018
Santo Natale 2018
“Tu, così piccolo, abbracci tutti,
a chi ti incontra offri il tuo Sorriso
a chi ti accoglie doni la tua pace”.
Carissimi amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,
Natale è il tempo dei doni…e spesso noi presentiamo richieste particolari, osiamo scrivere o dire ciò che il nostro cuore ama e desidera. Il tempo che prelude al Natale…diventa allora il “tempo dell’attesa”, fiduciosa, in ciò che speriamo di più. E poi, mentre non ci accorgiamo, mentre siamo presi da mille incombenze…ecco che arriva proprio Natale…arriva Dio. Lui, senza che noi chiediamo, senza alcun nostro sforzo, entra nella storia, ed irrompe nella nostra vita, ogni anno, fedelmente, in modo delicato e silenzioso. Per ricordarci che Dio c’è…anche senza chiederlo. E viene a portare quella pace e quella luce che sole possono cambiare il nostro cuore. Che dono !
Con questa consapevolezza…e tanta semplicità, noi di Missione Tau Onlus vogliamo essere a nostra volta dono per tanti poveri che, in molte parti del mondo, vorremmo non si sentissero soli. Vogliamo semplicemente esserci per loro, per cambiare qualcosa del loro dolore. E durante quest’anno, a tal fine, abbiamo portato a termine alcune iniziative, che vorremmo condividere con tutti voi, nostri preziosi collaboratori in questi passi missionari:
Innanzitutto vogliamo ringraziare di tutto cuore i tanti “genitori adottivi” che sostengono le Adozioni a Distanza: questo grande gesto d’amore permette alle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore (presenti in India, Africa, Filippine, America Latina ed Europa) di far fronte alle richieste di aiuto di tanti bambini e delle loro famiglie che bussano quotidianamente alle porte della Missione.
A Quezon City (Filippine) il progetto "5 pani e 2 pesci" continua ad avere un grande successo, specialmente ora che il programma di recupero si è arricchito di un corso d’informatica, grazie alla generosità di un benefattore che ha sponsorizzato l’acquisto di alcuni Computer. Tantissimi bambini e ragazzi partecipano alle lezioni di recupero ed integrazione con entusiasmo e voglia d’imparare; nel loro cuore finalmente si è accesa la speranza in un futuro migliore. Questo grazie alle Suore della Missione, che instancabilmente garantiscono l’attività di doposcuola ai bimbi più emarginati ed esposti alla violenza dello "Squatters area Rona's Garden".
A Gumla (India), grazie alla donazione di una famiglia molto legata alle nostre Suore, è stato possibile acquistare un generatore di corrente a favore del nuovo Hostel “Casa della Speranza”, garantendo così la piena funzionalità della struttura che accoglie sia bambine bisognose e desiderose di ricevere un’educazione scolastica, sia povera gente proveniente dai villaggi limitrofi, che si reca alla Missione per ricevere assistenza sanitaria e cure mediche.
A Menjez-Akkar (Libano), la generosità di tanti benefattori ci ha premesso di realizzare un microprogetto agricolo a favore dei ragazzi diversamente abili che frequentano l’istituto scolastico “La Verna”. E’ stato acquistato un piccolo trattore che permette ai giovani di lavorare la terra e prepararla per le varie coltivazioni di frutta ed ortaggi, ed in tal modo essi possono responsabilizzarsi ed integrarsi nel mondo del lavoro. Inoltre abbiamo mandato un piccolo contributo economico per il mantenimento dell’Istituto. A tale proposito vogliamo ringraziare di tutto cuore gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Asisium di Roma, artefici dei vari concerti che si stanno svolgendo, ed il cui ricavato sarà devoluto al sostentamento degli stipendi scolastici.
Anche il ricavato della “Cena Ebraica”, tenuto sempre all’ Istituto Asisium di Roma, è stato devoluto alla Missione per l’emergenza rifugiati siriani, così come il ricavato del “Mercatino del Libro”.
A Dushaj (Albania) si sta realizzando il progetto ”Una goccia nell’oceano, doposcuola a favore dei bambini che possono avere il pranzo, uno spazio per giocare, un’insegnante per lo svolgimento dei compiti e le Suore a disposizione per le altre attività formative, catechistiche, musicali ed informatiche. Al termine delle attività vi è inoltre un mezzo di trasporto che li riporta a casa. Questo si è reso possibile anche grazie alle donazioni ricevute in occasione di un 50° anniversario di matrimonio: un grande gesto d’amore, come grande è l’amore che lega questi due sposi nella vita.
A Tambobamba (Perù) sono iniziati i lavori di costruzione di una nuova Scuola che garantisce istruzione, accoglienza e sostegno a molti bimbi poveri delle Comunità Campesine delle Ande. La struttura, che accoglierà più di 200 bambini, sarà molto bella ed efficiente, però avrà costi elevati, causa posizione geografica e difficoltà a reperire il materiale di costruzione. Missione Tau sta cercando con umiltà di trovare mezzi finanziari per aiutare le Suore a realizzare questo grande sogno. Le fondamenta sono già state messe in posa, così come alcune murature che delimitano le varie aule, grazie anche al contributo di una coppia di sposi che in occasione del coronamento del loro amore hanno scelto di rinunciare a tanti regali per donare un’istruzione a molti piccoli della Missione. Anche quest'anno il generoso gruppo delle Mamme dell'Istituto Asisium, guidate da Sr Ermellina, Sr Angelicarosa e collaboratrici, ha allestito un bellissimo Mercatino Natalizio nei locali della sede di Missione Tau, il cui ricavato servirà a sostenere il programma nutrizionale ed educativo che le Suore generosamente hanno avviato nel povero Distretto di Tambobamba.
A Kinshasa (Congo) si stanno concludendo i lavori di costruzione di una casa d’accoglienza per i bambini di strada e per la formazione delle donne vulnerabili che abitano nel distretto di Kalamu. A supporto di questo progetto è stata organizzata una bellissima serata missionaria, “Musica in Missione”, a Paese (TV) con la preziosa collaborazione del Gruppo Missionario locale e del gruppo Scout Agesci.
A Roma (Italia), grazie al ricavato del mercatino delle “Uova di Pasqua”, è stato possibile aiutare alcune famiglie locali che versano in difficoltà economiche.
Come eventi di animazione Missionaria, quest’anno abbiamo partecipato al “Festival Francescano” a Bologna, abbiamo dato la nostra testimonianza al concerto tenutosi a Centocelle (RM) e ad una serata “rotariana” a Belluno. Proseguono inoltre, in tutte le Missioni, le opere già avviate a favore di tante famiglie, anziani, bambini, persone fragili.
Desideriamo pertanto, anche a nome delle nostre Suore, dire un “Grazie” speciale a voi benefattori, alle Associazioni, ai Centri missionari, alle Aziende, a tutti i collaboratori e volontari (otto dei quali si stanno preparando per un viaggio missionario in Cameroun e Congo) che ci stanno accompagnando e sostenendo in molteplici forme e modi…rendendo possibile il miracolo di tantissime belle iniziative in tutto il mondo.
Un ricordo speciale e una preghiera va a Paolo che ci ha lasciato tragicamente e a tutti gli amici che il Signore ha chiamato a sé.
Vi informiamo infine della costituzione del nuovo Direttivo dell’Associazione: con grande affetto desideriamo ringraziare i collaboratori che ci hanno aiutato fino ad ora, che rimangono nel nostro cuore e nella storia di Missione Tau Onlus, e diciamo un caloroso benvenuto ai nuovi membri, che ringraziamo per la disponibilità offerta, e per l’entusiasmo che hanno dimostrato nel voler proseguire l’impegno missionario: Sabrina Vivan (Presidente), Flavio Dessy (Vice-Presidente), Suor Ermellina Callegari (Economa, Responsabile Adozioni a Distanza), Aurelio Giulianelli (Segretario), ed i Consiglieri Suor Rose Thomas Palamthattel, Suor Chiarfrancesca Cappelletto e Lino Bordignon.
Con tutto il cuore, a nome anche di tutti i Volontari di Missione Tau Onlus, auguriamo a voi ed alle vostre famiglie un Santo Natale di serenità ed un Felice Anno Nuovo.
Pace e bene,
Sabrina Vivan
e Direttivo Missione Tau Onlus