Lettera Natalizia 2014
Santo Natale 2014
“E’ Natale ogni volta
che permetti al Signore di rinascere
per donarlo agli altri.”
(Madre Teresa di Calcutta)
Carissimi Amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,
tempo di Avvento è tempo di “attesa”, di fiduciosa speranza…come un grembo che osserva, teneramente, la vita che prende forma e cresce dentro di sé. Questo miracolo della vita è racchiuso nel volto di Maria, madre dolcissima che, con coraggio ed amore, accoglie la Parola di Dio e la fa sua, donando quel SI capace di far toccare cielo e terra, e rendere Dio presente nella storia con le mani ed i piedi di un bimbo. Missione Tau Onlus, nei suoi piccoli passi accanto ad ogni bambino adagiato nelle multiformi “mangiatoie” di questo mondo, simbolo di tanta povertà in cui si specchia il volto di un Dio innamorato proprio degli ultimi…vuole affidare ogni istante di questo anno missionario proprio a Maria. In Lei, madre capace di attesa orante e fedele, vogliamo donarvi la nostra speranza di un Natale in cui ci possa essere, per ogni bambino, più amore, accoglienza, e speranza per il domani: “Seguendo Maria, non ti smarrirai; pregandola, non conoscerai la disperazione, pensando a Lei, non ti sbaglierai. Se Ella ti sostiene, non affonderai; se Ella ti protegge, non avrai timore di nulla; sotto la sua guida non temere la fatica; con la sua protezione raggiungerai il porto. Tu proverai allora, con la tua personale esperienza, con quale verità siano state dette quelle parole: "II nome della Vergine era Maria" (San Bernardo) .
Queste parole le sentiamo particolarmente vere se pensiamo al doloroso distacco dalla nostra cara Sorella Sr Ansamma, membro prezioso del Direttivo, che dopo una rapida e grave malattia, il 12 Aprile 2014 ci ha lasciati, rendendo Missione Tau orfana di una madre ed una sorella speciale. Siamo certi che ora è tra le braccia del suo Signore, e vigila sui nostri progetti con tenerezza di mamma, con la stessa luce di quella “stella cometa”che, speriamo, continui a guidare il nostro cammino. Ringraziamo Maria ed il Signore per la premura che hanno verso Missione Tau, in particolare per averci donato la gioia di una nuova Sorella: come nuovo membro del Direttivo, abbiamo accolto la nostra cara Sr Giorgina che, con competenza ed affetto, ora sosterrà il nostro viaggio. Alcuni dei nostri passi, umilmente, desideriamo ora sintetizzarli per voi in queste semplici parole:
FILIPPINE: in aiuto alla popolazione duramente colpita dalla tragedia del Tifone Haiyan, che ha ferito in particolare la nostra missione di Calbayog, abbiamo realizzato un grande progetto di emergenza insieme alla Caritas: è stato quindi possibile sostenere oltre 500 nuclei familiari colpiti dalla devastazione, con un kit di emergenza/sopravvivenza.
INDIA: la speranza ha preso la vita nella missione di Changlang dove, grazie all’approvazione di un progetto presentato alla CEI, è stato possibile contribuire a fornire il necessario per un nuovo Hostel per l’accoglienza di decine di bambine. Per tale realtà sono stati preziosissimi anche i contributi derivati dal mercatino di Natale all’Asisium, dai Concerti con la Breeze Brass Band, e da tanti generosi benefattori. Ora tante bambine possono sognare un futuro migliore, protette dalle piaghe di una società che spesso le considera solo merce di scambio. Attendiamo inoltre esito di un Progetto presentato per l’arredamento dell’Hostel ed il Dispensario della Missione di Bhitbuna. L’Associazione Masolini di Udine, inoltre, ha donato un contributo necessario all’acquisto di una Jeep per le attività di animazione e promozione sanitaria della Missione di Kalipatnam, dove peraltro si è felicemente concluso il Progetto della Hilton Foundation (acquisto di una macchina per analisi cliniche).Si sono conclusi, inoltre, i lavori di manutenzione dell’Hostel di Machilipatnam.
AFRICA: Sorella Provvidenza, resa viva dall’immensa generosità di tanti benefattori, ci ha donato la possibilità di realizzare e spedire per le Missioni di Cameroun e Congo un Container da 12 metri di lunghezza e 280 q di peso, ricco di materiale sanitario, vestiario, giocattoli, elettrodomestici, generi alimentari, materiale per l’impianto fotovoltaico, letti, brandine,….e tantissima provvidenza che è già stata distribuita alle numerose missioni africane. A breve partirà un gruppo di volontari per gli interventi di manutenzione tecnica. È stato inoltre approvato, per la Missione di Sembè (Congo), un progetto realizzato con la CEI, dal titolo “Diritto alla salute, diritto di vivere”, per il sostegno all’Ospedale ed alle numerose famiglie povere della Missione. Resta ancora drammatica la situazione del Centroafrica, dove le Missioni di Niem e Maigarò sono tuttora pesantemente provate dalla sanguinosa guerra civile che sta mietendo numerose vittime, facendo vivere le nostre Suore in pericolo: a questa realtà abbiamo voluto donare il ricavato del Mercatino delle Uova Pasquali.
AMERICA LATINA: a Tambobamba (Perù) si è concluso il progetto di manutenzione dell’Internado Casa Nazaret, dove sono quotidianamente accolti più di 80 bimbi “campesini”.
BULGARIA: è stata inoltre realizzata una spedizione via “Tir” di aiuti umanitari per la Missione di Rakowsky : oltre 21 quintali di provvidenza di ogni genere hanno fatto felici le nostre Suore e tanti poveri di strada.
Con gioia vogliamo dire GRAZIE a tutti voi (impossibile elencare tutti!) per averci sostenuto in molteplici attività di Animazione Missionaria: presepi, mercatini vari, testimonianze, eventi sportivi benefici, uno spettacolo teatrale a Udine (“Natale in Danza”, al Teatro Palamostre in collaborazione con Axis Danza) ed uno a Roma (“Le bugie con le gambe lunghe” - Istituto Asisium), la Festa della Famiglia all’Istituto Asisium, e 6 concerti musicali (in collaborazione con la Breeze Brass Band, con l’Orchestra Ottoni di Marca, con il Soprano Bruna Dametto, con l’Istituto Asisium).
Un grazie speciale lo rinnoviamo ai genitori adottivi delle nostre Adozioni a Distanza, che sempre si prendono cura di tantissimi nostri bambini in tutto il mondo, ed alle splendide mamme dell’Istituto Asisium (Roma) per il loro impegno nei mercatini riuscitissimi di “vendita uova pasquali” (pro Missione Maigarò), “mercatino del libro” e “mercatino natalizio” (pro Missioni del Libano) ed in tutte le attività della “casetta”. Infine, ultimo ma non meno importante, GRAZIE a tutti voi per la fiducia ed il sostegno tramite il 5x1000: per l’anno finanziario 2011, abbiamo ricevuto 803 preferenze, ottenendo un contributo prezioso di 31.010,03 €.
Vi segnaliamo inoltre che Missione Tau prosegue la collaborazione con il “Consorzio Spera” e vi proponiamo, come sempre, l’iniziativa “Idea Regalo” che, insieme a tutti i nostri Progetti e news, potete trovare nel nostro Web Site: www.missionetau.it .
Vi ricordiamo che, per motivi tecnici, sono cambiate le Coordinate bancarie di Missione Tau Onlus:
NUOVO IBAN: IT 29 Q033 5901 6001 0000 0112152
Per concludere, vogliamo dire ancora un “grazie” vero e profondo a ciascuno di voi, dono importante perché Missione Tau possa continuare a vivere ed a camminare accanto ai più poveri. A tutti voi, di cuore, mandiamo un affettuoso augurio di un Santo Natale….di pace, di speranza, di luce.
Pace e bene,
Sabrina Vivan
e Membri del Direttivo di Missione Tau Onlus
lettera_natale_2014.pdf | |
File Size: | 534 kb |
File Type: |